Progetto WEM – Women Entrepreneurship Mentality

Il progetto WEM (Women Entrepreneurship Mentality) è un’iniziativa sviluppata nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 (KA210-ADU – Small-scale partnerships in adult education) coordinata da Fundación Nantik Lum, in collaborazione con il Center for Social Innovation (CSI) e Associazione Microfinanza e Sviluppo ONLUS (AMS), cofinanziato dall’Unione Europea.

Il progetto mira a promuovere l’imprenditorialità e l’occupazione professionale delle donne migranti che vivono nei tre paesi coinvolti nel progetto (Cipro, Italia, e Spagna), ed in particolare coloro che vivono in contesti di fragilità e di esclusione, per avviare e accompagnare idee e progetti imprenditoriali.

Associazione Microfinanza e Sviluppo è partner implementatore per l’Italia, e si rivolge a donne migranti che vivono nel paese, e che hanno intenzione di rafforzare il proprio livello di educazione finanziarie e le proprie competenze economiche, sviluppando quelle capacità necessarie per creare iniziative economiche sostenibili.

OBIETTIVI

  • Il progetto prevede un percorso di formazione ed accompagnamento, attraverso il quale le partecipanti impareranno, svilupperanno e miglioreranno le loro competenze personali e professionali per avviare un proprio percorso lavorativo o di impresa.
  • Il materiale di formazione e di supporto verrà condiviso sulle piattaforme online di progetto e messo a disposizione di operatori “sociali” per rafforzare le proprie competenze ed il supporto dell’imprenditoria femminile nei contesti più fragili.

In breve il progetto ambisce a:

Supportare l’expertise degli assistenti ed operatori “sociali” affinché possano sostenere i loro beneficiari nello sviluppo delle loro imprese e progetti autonomi

Aumentare le competenze imprenditoriali delle donne e migliorare le loro capacità di realizzare iniziative economiche sostenibili.

Sensibilizzare sull’importanza dell’imprenditorialità nel percorso di inclusione sociale

I PARTNER DI PROGETTO

Fundación Nantik Lum
CSI Center for Social Innovation
Associazione Microfinanza e Sviluppo ONLUS

The WEM project is co-funded by Erasmus+ a European Union Programme small-scale partnerships in Adult Education (KA210-ADU). The content of this website is the sole responsibility of the Nantik Lum Foundation and neither the European Commission nor the Spanish Service for the Internationalization of Education (SEPIE) is responsible for any use that may be made of the information contained herein.

Localizzazione

Italia

Durata

2021-2023

SDG

Goal 4: Assicurare un’ educazione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Goal 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Goal 8: Incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Destinatari

  • Donne migranti
  • Operatori e professionisti in imprese sociali o enti con una mission sociale

Partner

Vuoi saperne di più?

Siamo a vostra disposizione per aiutarvi ad acquisire nuove competenze come operatori sociali, o accompagnarvi nel vostro progetto imprenditoriale.

ULTERIORI INFORMAZIONI