Devi fare la Dichiarazione dei Redditi? Nel corso per lavoratori domestici ti spieghiamo come!

Corso gratuito per Lavoratori Domestici: in aula e on line!

 

Pagare le imposte allo Stato è uno dei doveri dei cittadini e serve a finanziare opere e servizi per il bene comune.

Le imposte sono di varia natura e si pagano in molti modi: con trattenute sullo stipendio, pagando le bollette per le utenze di luce, gas e acqua, acquistando bolli da apporre su documenti ufficiali, facendo acquisti di beni o servizi soggetti ad IVA.. Ci sono infatti imposte dirette e indirette che si annidano in molte pratiche e acquisti che ciascuno di noi effettua abitualmente.

La Dichiarazione dei Redditi è lo strumento principale attraverso il quale si calcolano le imposte dirette dovute allo Stato da ciascuno di noi, le ”persone fisiche”.  E ci sono vari soggetti che aiutano a compilare la Dichiarazione dei Redditi: CAF, Commercialisti, datori di lavoro (chiamati i sostituti di imposta). E’ anche possibile compilarla autonomamente (ma attenzione agli errori: possono costare caro!).

Al di là dell’aiuto a cui si può ricorrere, essere consapevoli di cosa significa fare la Dichiarazione dei Redditi e capire come si calcolano le imposte che dobbiamo versare, è sicuramente un’opportunità per potere amministrare al meglio i propri soldi.

 Al corso per Lavoratori Domestici ti aiuteremo a capire in cosa consiste e come si fa la Dichiarazione dei Redditi: non mancare!

La partecipazione al corso permette di acquisire conoscenze in termini di educazione finanziaria, merito creditizio ed indipendenza economica applicabili nella vita di ogni giorno.

COME SI SVOLGE IL CORSO?

Il corso – della durata di 8 ore in totale – si svolge in modalità ibrida:

  • in aula a Trento, presso la sala al IV Piano della Sede Provinciale ACLI – Via Roma 57
  • on line, collegandosi alla piattaforma Microsoft Teams

Sono previste 4 lezioni pomeridiane, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, nei giorni:

  • Mercoledì 4 Maggio
  • Mercoledì 11 Maggio
  • Mercoledì 18 maggio
  • Mercoledì 25 Maggio

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è possibile:

DOCENTI DEL CORSO

Il corso sarà tenuto da Francesco Terreri e Marco Pasini, esperti dell’Associazione Microfinanza e Sviluppo ONLUS sui temi dell’educazione finanziaria

PROGRAMMA E CALENDARIO: Dettaglio programma – Corso Formazione per Lavoratori Domestici

 

Progetti

Comments are disabled.